L’ Academia dei Talenti

Raffinati concerti e spettacoli di giovani talenti che rappresentano il futuro della musica operistica.
Sono molti e hanno un grande talento, una passione straripante per la musica e per il canto. E sono giovani e vanno accompagnati fuori dalle accademie e dalle scuole, nel mondo dei teatri. Quale migliore occasione per loro di provarsi davanti ad un pubblico di appassionati e competenti, e per il pubblico di ascoltare cantanti che – con ogni probabilità – ritroveranno a New York, a Parigi, a Londra, a Milano. E se anche i concerti non si dovessero tenere nel salone di casa Barezzi, possiamo essere certi che l’amorevole “secondo padre” del Maestro veglierà sui talenti genuini. Arie celebri, certamente, ma anche programmi di raro ascolto: il Verdi “francese”, il Verdi delle “prime versioni” ad esempio, per arricchire la proposta culturale già variegata delle terre verdiane.

Ci sono, sono tanti e desiderosi di mettersi alla prova i giovani di talento che per attitudine e passione possono a buon diritto aspirare ad una carriera nel mondo della musica. Bisogna sostenerli, accompagnarli, dar loro fiducia e seguirli nei loro primi passi fuori dalle accademie e dentro il repertorio, dentro la vita del teatro. Ecco, immettere energia nuova sulla scena dell’arte, anche questo è il compito di Fucina Italia.
Il Comune di Fontevivo concede a Fucina Italia l’uso dei locali dell’immobile comunale denominato Collegio dei Nobili per la realizzazione del programma di attività culturale denominato “Academia dei Talenti”. L’Academia dei Talenti non è un soggetto terzo rispetto all’amministrazione comunale e Fucina Italia, ma la realizzazione di un programma di attività culturale condiviso e di respiro pluriennale e cioè un programma di valorizzazione di giovani cantanti lirici.
Fucina Italia si impegna a realizzare il progetto ACADEMIA DEI TALENTI impegnandosi ad offrire gratuitamente all’Amministrazione comunale un numero di concerti stabiliti di anno in anno distribuiti nella Sala del Duca, già Cappella del duca, nel chiostro del Collegio o in altri spazi suggeriti dall’Amministrazione.
Musica al Collegio dei Nobili-Fontevivo – Artisti dell’Academia dei Talenti è la dicitura condivisa dall’Amministrazione Comunale di Fontevivo e da Fucina Italia per ogni tipo di comunicazione relativa al calendario degli appuntamenti al pubblico.